ELCE
EnteLivorneseCassaEdile
ELCEcolor
 
 
-
-
-
-
  IMPRESE  
  Iscrizioni
  Area Riservata
  Modulistica
  Normative
  Tabelle
  Prestazioni
 
  LAVORATORI  
  Iscrizioni
  Area Riservata
  Modulistica
  Tabelle
  Prestazioni_   Extracontrattuali
 
  LINK  
  CNCE
  ANCE
  Sindacati
  Patronati
  Enti Paritetici
 
 

 

  CNCE
  INPS
INAIL

 
 
C.I.G.O.
   
A TUTTE LE AZIENDE ISCRITTE
A TUTTI GLI STUDI DI CONSULENZA
Circolare – C.I.G.O. apprendisti.
 

MODULISTICA


Giusto quanto previsto dal CCNL industria edile del 18 giugno 2008, con effetto dal 1° GENNAIO 2009 i lavoratori con qualifica di apprendista potranno ricevere, in caso di sospensione dell’attività lavorativa per avverse condizioni atmosferiche, la prestazione di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria pari all’80% della retribuzione persa, comprensiva della maggiorazione per ferie e gratifica natalizia. Tale prestazione, che il CCNL suddetto pone a carico della Cassa Edile, sarà anticipata dall’impresa al lavoratore e verrà rimborsata dalla Cassa Edile all’impresa stessa, sulla base della disciplina che segue.

Disciplina della prestazione CIGO Apprendisti

BENEFICIARI
Beneficiari della prestazione sono gli apprendisti operai in caso di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa per eventi meteorologici. Tale prestazione sarà anticipata all’apprendista dall’impresa che ne chiederà poi il rimborso tramite apposita domanda alla Cassa Edile.
Prestazione
La prestazione sarà erogata dalla Cassa Edile, sotto forma di rimborso alle imprese, per un massimo di 150 ore/anno di interruzione dell’attività lavorativa dovuta ai suddetti eventi e sarà pari all’80% della retribuzione persa dall’apprendista per gli stessi eventi, nei limiti dei massimali di legge. Le ore integrabili sono quelle indicate nell’autorizzazione INPS all’intervento di CIGO per il cantiere interessato, tenendo presente che l’integrazione aziendale compete agli apprendisti solo in caso di perdita di una intera giornata di lavoro. (Per imprese aventi alle dipendenze solo personale apprendista, vedi punti successivi).

Condizioni per l’erogazione della prestazione:
• La sospensione dell’attività lavorativa deve riferirsi ad intere giornate lavorative
• All’atto dell’evento l’apprendista deve risultare iscritto all' Ente Livornese Cassa Edile
• Le ore CIGO dell’apprendista devono essere debitamente esposte nella denuncia mensile
• L’impresa deve essere in regola con il versamento degli accantonamenti e delle contribuzioni al momento della liquidazione della prestazione

Termini di presentazione delle domande

La domanda, per essere accolta, dovrà pervenire all' Ente Livornese Cassa Edile entro i 30 giorni successivi al rilascio, da parte dell’INPS, dell’autorizzazione all’intervento CIGO per eventi meteorologici per il cantiere in cui era occupato il personale apprendista. Qualora l’impresa abbia alle dipendenze solo personale apprendista, la richiesta dovrà pervenire alla Cassa Edile entro il termine previsto per la presentazione della denuncia mensile dei lavoratori occupati (MUT) relativa al periodo in cui si è verificato l’evento. In questo caso l’impresa dovrà corredare la domanda di prestazione di idonea documentazione comprovante l’avvenuto verificarsi dell’evento atmosferico nel cantiere interessato.*

Domanda e documentazione occorrente

• Domanda come riportata nella parte 'Modulistica'
• Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la veridicità del periodo segnalato di sospensione/riduzione dell’attività lavorativa per eventi meteorologici del singolo apprendista per il quale viene avanzata la richiesta di prestazione, come da modello allegato
• Autorizzazione INPS per analogo intervento a favore personale operaio. Qualora l’impresa abbia alle dipendenze solo personale apprendista, idonea documentazione comprovante il verificarsi dell’evento atmosferico nel cantiere interessato o, in mancanza, documentazione relativa a località limitrofa al cantiere.
• Fotocopia della Busta Paga dell'apprendista per verificare l'avvenuta anticipazione da parte dell'impresa.
• Modulo di consenso al trattamento dei dati personali.

Nell’informare che tutta la modulistica è scaricabile dal sito della Cassa Edile, sezione 'Modulistica', restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

 
   
 
 
 
 
Posta Elettronica Certificata